REFERENDUM DELL’8 E 9 GIUGNO 2025 – VOTO ELETTORI FUORI SEDE
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni possono votare nel comune di temporaneo domicilio (così detti “elettori fuori sede”).
Data:
22 Aprile 2025

Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni possono votare nel comune di temporaneo domicilio (così detti “elettori fuori sede”). Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare entro il 04 maggio 2025 apposita domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello disponibile online. Pertanto,
- Gli elettori fuori sede, il cui domicilio è nel comune di Arpino (ma iscritti nelle liste elettorali di un comune di altra provincia) devono presentare domanda al comune di Arpino con una delle seguenti modalità:
- Posta certificata all’indirizzo: pec@comunearpinopec.it o demografici@comunearpinopec.it
- Modello cartaceo con firma autografa consegnato al protocollo presso la sede comunale (personalmente o da persona delegata)
- Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Arpino ma temporaneamente fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche e domiciliati in comune di altra provincia, devono presentare domanda direttamente al comune di domicilio. Alla domanda vanno allegati:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia della tessera elettorale personale;
- Copia della documentazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (rese ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000), da cui risulti la condizione di elettore fuori sede.
Si chiede di indicare in modo leggibile un indirizzo mail di contatto e possibilmente un recapito telefonico. La domanda può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio. Inoltre nella stessa domanda l’interessato può anche manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.
Ultimo aggiornamento
22 Aprile 2025, 09:24